Servizi medici in fase di attivazione. Contattaci per maggiori info.

I servizi offerti presso lo studio medico Med Più all’interno della Piscina Gropallo, nell’ambito della Medicina Sportiva sono:

  • Visita per attività ludico-motoria, con elettrocardiogramma basale incluso, preferibilmente sopra i 6 anni di età.
  • Visita per attività non agonistica per tutti i tesserati a Federazioni o Enti di Promozione Sportiva, comprensiva di elettrocardiogramma basale e valutazione cardiaca compresa la pressione arteriosa.

L‘osteopatia è un sistema consolidato di supporto alla salute della persona con valutazione olistica del paziente.
Il termine osteopatia è stato coniato dal chirurgo americano Dr. Andrew Taylor Still alla fine del XIX secolo, quindi affonda le proprie radici e si sviluppa in un ambiente medico-scientifico.

Di che cosa si occupa l’osteopatia?

L’osteopatia si occupa rincipalmente di problemi strutturali e meccanici di tipo muscolo-scheletrico a cui possono però associarsi alterazioni funzionali di organi e visceri.
L’osteopata non si concentra solo sull’area problematica, ma osserva e tratta la persona nella sua globalità; spesso il dolore in un punto del corpo è sintomo di qualcosa che si origina in un altro punto dell’organismo.

L’osteopatia si rivela quindi efficace in caso di cervicalgie, lombalgie, sciatalgie, artrosi, discopatie, dolori articolari, contratture muscolari, disequilibri posturali, blocchi del diaframma, cefalee e problemi gastrointestinali e urinari.
Integrare l’osteopata con il proprio medico di fiducia può essere una buona scelta per ritrovare un maggiore equilibrio della propria salute.

Quanto dura una seduta di osteopatia?

In genere da mezz’ora fino ad un’ora a seconda ovviamente della problematica del singolo individuo.

Presso la sala medica MedPiù della Piscina Gropallo è possibile sottoporsi a visite di fisioterapia ed ottenere protocolli rieducativi personalizzati.

Infatti, presso Med Più, è possibile ricevere in un rapporto di uno a uno con il fisioterapista:

  • terapie manuali e miofasciali
  • rieducazione posturale
  • rieuducazione neuromotoria
  • rieducazione respiratoria
  • rieducazione sportiva

L’eccellenza però è rappresentata dalla possibilità di usufruire della piscina con il fisioterapista in acqua (idrokinesiterapia); ciò permette di intraprendere la rieducazione molto precocemente dopo interventi chirurgici o con pazienti con difficoltà posturali e di deambulazione.

Presso la sala medica MedPiù della Piscina Gropallo i pazienti possono sottoporsi a visite dietologiche caratterizzate da valutazione della composizione corporea (massa grassa, massa magra, liquidi, ecc.) tramite algoritmi su diametri e circonferenze corporee.

In base ai risultati ottenuti, lo specialista propone:

  • piani dietologici personalizzati
  • piani dietologici per sportivi
  • assistenza alimentare in gravidanza
  • consigli nutrizionali per età pediatrica
  • stesura piani nutrizionali e terapeutivi per celiachia, ipo-ipertiroidismo, ipertensione, diabete, allergie ed intolleranze alimentari

La podologia si occupa di studiare tutte le patologie e le problematiche legate alla struttura e alla conformazione del piede. Tanti problemi del nostro corpo partono da piedi, per questo è importante non sottovalutare patologie e problematiche legate alla struttura ed alla conformazione del piede.

La figura del podologo valuta clinicamente la struttura, la funzione e le patologie del piede, mediante l’esame obiettivo ed esami strumentali.

Da una prima visita, spesso considerata superficiale ma in realtà molto accurata, è possibile verificare problemi strutturali del piede ma anche accertare eventuali ipercheratosi (callosità), ulcere, verruche, unghie distrofiche (ispessite, deformi) e unghie incarnite. Il trattamento podologico consiste in un intervento diretto sul piede del soggetto, al fine di rimuovere la cause del disagio; spesso, erroneamente, queste problematiche vengono trattate autonomamente dai pazienti senza, naturalmente, le giusti maniere e quindi i risultati sperati.

La figura del professionista svolge anche un ruolo di educazione sanitaria, prevenzione e informazione. ll podologo, oltre a intervenire direttamente sul piede del paziente, può contribuire a curarne condizioni patologiche attraverso specifici plantari, intervenendo su problematiche posturali.

Lo studio del piede, del cammino e della postura è il primo passo per il benessere della persona con patologie o situazioni dolorosa di qualsiasi fascia d’età.

FAI ORA IL TUO PRIMO PASSO.

Vuoi maggiori informazioni?

Chiamaci al numero 3292141665 oppure compila il modulo di contatto seguente.

    A quale servizio medico sei interessato?

    I tuoi dati

    Scrivi di seguito la tua richiesta


    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali e confermo di aver preso visione dell'informativa sulla privacy del presente sito web.